BANDO
PREMIO ILARIA BRANCA
DI ROMANICO
DONNE SCENEGGIATRICI
La Società Umanitaria indice un concorso per il conferimento del Premio Ilaria Branca di Romanico, donne sceneggiatrici 2022.
01
REQUISITI DI AMMISSIONE
02
DOMANDA DI AMMISSIONE
03
MATERIALI DA INVIARE
Soggetto
File PDF di 10/15 cartelle da 1.800 caratteri l’una, spazi inclusi.
Scena
File PDF di 5/7 cartelle da 1.800 caratteri l’una, spazi inclusi di una scena, a scelta, della sceneggiatura.
Il soggetto del lungometraggio e lo sviluppo vanno titolati e inviati in forma anonima**
04
SELEZIONE E GIURIA
Il concorso è suddiviso in 2 fasi: selezione preliminare e selezione finale con proclamazione della vincitrice.
La selezione preliminare è affidata ad una commissione esaminatrice composta dal comitato fondatore e da attrici/attori appartenenti ad U.N.I.T.A. (Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo) su indicazione della stessa U.N.I.T.A.
La selezione preliminare individuerà 5 opere finaliste.
I nomi delle 5 finaliste saranno pubblicati su questo stesso sito il 15 marzo 2022 (prorogato al 7 aprile).
Le 5 finaliste avranno accesso ad un percorso di alta formazione di tutorship editoriale per completare la scrittura della propria proposta e dovranno consegnare le sceneggiature entro il 15 luglio 2022, inviando il PDF per mail a premicinema@umanitaria.it
La selezione finale è affidata ad una GIURIA TECNICA ** composta da riconosciuti professionisti del panorama italiano (Donatella Finocchiaro, attrice; Alina Marazzi, regista; Virginia Valsecchi, produttrice cinematografica, Luca Bigazzi, direttore della fotografia; Francesca Marciano, sceneggiatrice; Consuelo Catucci, montatrice; Paola Bizzarri, scenografa; Fabio Ferzetti, critico cinematografico; Emanuele Trevi, critico letterario).
05
SERATA DI PREMIAZIONE
Il nome della vincitrice verrà annunciato durante l’evento di premiazione, che si terrà a Milano, presso il Salone degli Affreschi della Società Umanitaria, in via Daverio 7, il 30 settembre 2022, ore 19.00. ***
05
PREMIO
Premio Ilaria Branca Di Romanico: 5.000,00 € (al lordo di ogni tassa e imposta e di eventuali oneri previdenziali).
** L’organizzazione si impegna a trasmettere le opere alla commissione esaminatrice in forma anonima per garantire una valutazione imparziale in fase di selezione delle finaliste.
*** L’organizzazione si riserva di modificare la composizione della giuria, la data della premiazione, il luogo in corso d’opera.