È “MAREA”
LA SCENEGGIATURA
VINCITRICE
DELLA PRIMA EDIZIONE
“Marea” di Alice Manzati è la sceneggiatura vincitrice della prima edizione del Premio Ilaria Branca di Romanico. Ad Alice e a Tommaso Matano, l’editor che l’ha accompagnata, le congratulazioni di tutte noi.
ALICE MANZATI si aggiudica il primo premio con la sceneggiatura “Marea”, di genere drammatico. Il suo lavoro è stato seguito da Tommaso Matano, uno dei nostri cinque editor che hanno partecipato a questa prima edizione per supportare le finaliste nella stesura del loro lavoro.
La giuria del Premio composta da Donatella Finocchiaro, Alina Marazzi, Virginia Valsecchi, Luca Bigazzi, Francesca Marciano, Consuelo Catucci, Paola Bizzarri, Fabio Ferzetti, Emanuele Trevi, ha assegnato il premio a “Marea” con questa MOTIVAZIONE:
I mondi che Marea racconta, e che efficacemente evoca, sono il paesaggio umano che vorremmo rappresentato nelle sale cinematografiche e sugli schermi. La giovane sceneggiatrice, Alice Manzati, si appoggia a strutture di genere, ma lo fa scegliendo una realtà sociale ancora da scoprire: uno spaccato della vita degli immigrati latinoamericani di seconda generazione, nella periferia della grande Milano. L’invito della giuria – nel premiare le potenzialità di sviluppo della sceneggiatura – è di non perdere la freschezza, l’originalità e l’autenticità dei personaggi, e di portare fino in fondo la storia commovente e coinvolgente del riscatto di Gabriel, e di quei tanti invisibili come lui, che ci camminano accanto lottando per non essere sommersi e risucchiati dalla marea della marginalità.
Si ringraziano per il sostegno alla serata di premiazione:
Autostrade//per l’Italia
Mercurio Cinematografica srl
Ringraziamo inoltre i nostri partner tecnici:
Be Barman Eventi, Distillerie Fratelli Branca, Fiuri Milano, Grimaldi Studio Legale, Mimosa Milano, Sestini Eyewear, Torre Branca, UNA Hotels.